“I luoghi del cuore da Montesegale a Montparnasse”

Proseguirà sino al 31 agosto 2015 presso il Museo di Arte Contemporanea che ha sede nel medioevale Castello di Montesegale la Mostra “I luoghi del cuore da Montesegale a Montparnasse” del pittore Domenico Simonini. La mostra di Dominico Simonini fa parte del progetto “Montesegale borgo d’arte e di cultura”.

 

“Questo progetto – spiega il sindaco Carlo Ferrari – nasce dall’esigenza di animare la vita del Comune di Montesegale attraverso una serie di attività ed eventi coordinati per valorizzare il patrimonio culturale e naturalistico e le potenzialità, anche turistiche, del territorio. L’Amministrazione per preservare e comunicare i valori dell’intera comunità ha individuato tematiche specifiche sulle quali incentrare un complesso di eventi ed interventi volti sia alla cittadinanza sia al turismo per incentivare la rinascita comunale, attraverso processi decisionali partecipati, politiche di crescita sostenibile, momenti di approfondimento culturale”.

 

Domenica 23 agosto 2015 presso il Museo d’arte Contemporanea Castello di Montesegale dalle 16,00 il Pittore Domenico Simonini accompagnerà i visitatori in un percorso guidato della Mostra; seguirà alle 18,00 un aperitivo con prodotti de.co.

La Mostra “I luoghi del cuore da Montesegale a Monparnasse” rappresenta l’intera vicenda artistica del pittore, legata ai luoghi: da Venezia a Bologna, da Vignola a Milano, (dove il critico Raffaele De Grada ha sempre apprezzato il suo lavoro) da Milano a Montesegale (dove gli è stato sostenitore Ruggiero Jannuzzelli).

Sono esposte anche opere legate alle esperienze nel quartiere di Montparnasse, dove Simonini ha avuto un atelier per 20 anni e ha registrato sulla tela la vita nei caffè e nelle strade di Parigi.

La Mostra di Montesegale consente al visitatore di accostarsi ad un’esperienza creativa di primo piano; la mostra è visitabile sino al 31 agosto 2015 il venerdì, Il sabato e la domenica pomeriggio dalle ore 15 alle ore 19 presso il museo d’arte contemporanea Castello di Montesegale.