Note di natura
Il paesaggio incontaminato che caratterizza l’Oltrepò pavese, è uno dei più suggestivi di Lombardia. Distese di verde a dolci onde ospitano varie specie di animali e mutano volto con lo scorrere delle stagioni, offrendo spettacoli sempre diversi.
Vigneti, fiori, toni caldi dell’autunno e freschi dell’estate caratterizzano queste terre che inevitabilmente, con la loro bellezza e purezza, richiamano al benessere. Dove poter fare uniche passeggiate e molto sport immersi nella natura se non qui?
L’Oltrepò è parte della Via del Sale che da Varzi si snoda fino a Genova. Si può attraversare a piedi, a cavallo o in mountain bike. Il trekking in Oltrepò Pavese ha un fascino particolare, è condito da chiese, castelli, borghi e paesaggi da ammirare e, inerpicandosi tra i boschi, permette di scorgere cervi, caprioli, scoiattoli e altri animali.
Nelle vicinanze del territorio dei Distretto dei Borghi e dei Castelli, precisamente in Valle Staffora, si trova la Greenway, una “via verde” nella bellezza e nella tranquillità di queste terre che collega i borghi di Ponte Nizza, San Ponzo Semola e Cecima.
ITINERARIO
1 GIORNO
- BORGO PRIOLO
- MONTALTO PAVESE
- ROCCA
DE’ GIORGI
Questo itinerario inizia con BORGO PRIOLO caratterizzato dall’annuale sagra della ciliegia. Si svolge la seconda domenica di giugno, vi accoglierà con “note” di festa che esaltano i prodotti tipici della valle, tutti da gustare e acquistare.
Impossibile, d’altra parte, non citare la pace e il bellissimo panorama che ritroverete nella frazione Biancanigi, nel medesimo comune: poche case ordinate e giardini curati , dalla discesa che conduce, attraverso il piccolo nucleo abitato, alla chiesa parrocchiale, riempiono l’animo di sensazioni piacevoli. Inoltre, soprattutto durante le ore notturne, con la dovuta prudenza e con moderata velocità, non è raro fare simpatici incontri con la fauna autoctona. Le “note” dei daini, dei caprioli, dei lupi e degli uccelli di diverse specie sono solo alcuni esempi.
Dopo aver sostato in un agriturismo di Borgo Priolo il nostro viaggio nella natura continua spostandoci a MONTALTO PAVESE.
Mentre la natura si colora con i paracaduti della scuola di deltaplano e parapendio, lasciatevi avvolgere dalla pace portata dal vento con il suo fruscio tra gli alberi.
Sulla cresta di una collina, alla fine di una vallata, a due minuti dal centro di Montalto Pavese, vi è un bellissimo sito, il Belvedere. E’ detto anche Madonna del Vento proprio perché ha un’ apprezzabile pendenza che favorisce i venti provenienti da Ovest ed ascendenze notevoli. Quando il vento non è troppo forte (max 25 km/h) e con eccessive raffiche è possibile veleggiare a lungo raggiungendo quote rilevanti.
Raggiungiamo, infine, ROCCA DE GIORGI. Qui, riscoprendo il benessere in lunghe passeggiate immersi nella natura, non perdetevi l’opportunità di conoscere da vicino il laboratorio artigianale di Lorenzo Brusotti, l’unico vasaio dell’Oltrepò. In un meraviglioso territorio, ricco di vigneti e boschi, realizza ceramiche di vario tipo partendo da materiali unici nel loro genere come la terra cotta e gli smalti naturali tratti dalla cenere, dall’uva e dalla terra del Ticino, che imprimono nelle sue creazioni sfumature irripetibili, la firma della natura che lo circonda, che vi circonderà.
Fai una passeggiata, ascolta il rumore della natura.