Sguardo d’orizzonte

Sentirsi incredibilmente liberi ed unirsi in un corpo unico con la natura circostante: questa è l’immediata sensazione che si avverte abbracciando con lo sguardo il meraviglioso panorama che le colline d’Oltrepò regalano.

Con il trascorrere delle stagioni, le dolci colline del Distretto dei Borghi e dei Castelli, si tingono di colori e sfumature che evocano la tavolozza dei pittori impressionisti.
Dal verde acceso della primavera, all’arancione bruciato dell’autunno inoltrato, passando attraverso il candido bianco invernale e l’azzurro cielo intenso dei mesi estivi, si ammira, anche con un semplice giro in macchina su e giù per le colline, la forza prorompente della natura.


ITINERARIO
1 GIORNO

  • CALVIGNANO
  • MONTALTO PAVESE
  • ROCCA
    DE’ GIORGI

La giornata ha inizio a CALVIGNANO dove lo sguardo è soddisfatto dal verde estivo dei filari che si tingono del colore degli acini d’uva a mano a mano che si avvicina l’autunno e che si poggiano sul saliscendi del terreno come un elegante fazzoletto che copre un tesoro prezioso.

Lasciando Calvignano arriviamo a MONTALTO PAVESE, località famosa per la scuola di deltaplano e parapendio che offre ai fortunati passanti gli spettacolari esempi di volo degli allievi. Gli occhi si riempiono dei paracaduti colorati che in ordine planano dalla collina.

La bellezza del territorio vi offrirà la possibilità di avventurarvi in diverse escursioni grazie alle quali ammirare, per esempio, cavalli e splendidi paesaggi, tutti da racchiudere in tante fotografie. A Montalto Pavese potreste fermarvi in un agriturismo, in un ristorante o in una trattoria per un ottimo pranzo.

Lo sguardo non smette di essere deliziato. Proseguiamo, infatti, verso ROCCA DE’ GIORGI per immergerci in una natura selvaggia e incontaminata disegnata tra le onde del pre Appennino, dal clima piacevolmente mite d’estate e piuttosto freddo d’inverno.

Osserva la bellezza unica del .


  • Parapendio tra le colline di Montalto Pavese
  • Parapendio tra le colline di Montalto Pavese
  • Parapendio tra le colline di Montalto Pavese