mele

Frutta

Diversi sono gli alberi da frutto diffusi in Oltrepò, che, a seconda delle varie stagioni, si arricchiscono di gustosi e colorati frutti noti per il loro dolce sapore. Melo, pero e ciliegio rappresentano le specie più coltivate.

Diversi tipi di mela, dalla rossa a pasta farinosa, alla croccante gialla e all’acidula verde, crescono nelle aziende agricole della zona. La varietà tipica dell’Oltrepò Pavese, è conosciuta con il nome di Pomella genovese. Già citata dal Molon come “Varietà avuta nel 1895 dal Sig. Barbieri di Borgoratto”

I pelosini, o pesche selvatiche, maturano appena prima della vendemmia e sono di dimensioni ridotte dal sapore amaro. I pelosini, che devono il loro nome alla peluria che ne riveste la buccia, sono ottimi per preparare confetture e conserve di frutta sciroppata.

E ancora lamponi, more, ribes e le introvabili ormai ‘fragoline di sottobosco‘.

Lungo il sali-scendi delle strade di collina del Distretto dei Borghi e Castelli, sono diversi i punti vendita che si incontrano presso le aziende agricole dove si può acquistare in cassette o al dettaglio la frutta di loro produzione.

Quindi mele, pesche e uva sono i principali frutti di questa terra, ma non dimentichiamo che in primavera/estate il territorio di frazione Schizzola si tinge del rosso intenso delle ciliegie. Insieme alle ciliegie anche le fragole rappresentano il primo frutto di stagione. In Oltrepò la tradizione vuole che le fragole siano annegate nel Sangue di Giuda con l’aggiunta di zucchero.


  • marmellata
    Confetture