Sapore di tradizione

Conoscere da vicino l’Oltrepò pavese ed entrare nel cuore delle colline a sud della provincia di Pavia vuol dire innanzitutto assaporare i piatti della tradizione culinaria di queste zone, una varietà ed una ricchezza di combinazione rara che spazia dagli incredibili sapori dei primi piatti, come i ravioli di brasato e le tagliatelle ai funghi porcini, alle delizie dolci per i più golosi, passando per i corposi secondi.


ITINERARIO
2 GIORNI

    1° GIORNO

  • BORGO PRIOLO
  • BORGORATTO MORMOROLO
  • FORTUNAGO
  • MONTESEGALE
  • ROCCA SUSELLA

Giunti nel Distretto dei Borghi e dei Castelli il nostro viaggio alla scoperta del territorio prende il via da BORGO PRIOLO. Dopo aver ammirato il paesaggio, le varie chiese e cappelle e il castello potreste sostare in un’osteria o in un agriturismo per assaporare piatti ricchi di tradizione esaltati dal buon dell’ Oltrepò Pavese e specialità intramontabili come gli “Stâng â l’üs” (bastoncini di pasta di farina integrale), l’agnolotto gobbo, le lumache, le carni alla griglia, le torte, il cioccolato e i Brasadè, ciambelle prodotte artigianalmente dall’azienda familiare di Carla Bernini.

In estate sono diverse le attività a cui è possibile assistere, dalla festa della ciliegia della seconda domenica di giugno alla serata danzante per la festa del santo patrono del 15 agosto.

Prima di proseguire lasciatevi incuriosire dall’azienda Gratèr di Torrazza Coste, adiacente a Borgo Priolo, produttrice di trasformati dal latte di capra come yogurt, tomini freschi o stagionati, caciotta, gorgonzola di capra e altro che potreste acquistare.

Spostiamoci ora a BORGORATTO MORMOROLO dove avrà seguito il viaggio nel gusto.

Nella frazione Boiolo troviamo ottime mele tipiche del luogo da assaggiare e acquistare, mentre a Inveraghi, nell’azienda agricola Impoggio, la fanno da padrone olio, lavanda e miele, dal millefiori al castagno, dall’erba medica alla lavanda. Qui ci si tuffa nella varietà dei prodotti artigianali biologici a base di lavanda e miele.

Vino, dolci, castagne, polenta, selvaggina, funghi, salamelle, formaggi vari e molto altro ancora. Queste sono le specialità che, in particolare, tracciano la giornata della Festa d’autunno, la terza domenica di ottobre.

Dopo aver lasciato Borgoratto Mormorolo potreste fare una breve sosta a FORTUNAGO in un agriturismo, in un ristorante o in una trattoria per scoprire la bontà dei piatti tipici come il riso alla pavese, stufati, salumi, formaggi, frutta e verdura, pasticceria secca, miele, confetture, pane casereccio, focacce, vino, grappe e molto altro. In questo antico borgo, in particolare, vi aspetta il gusto genuino e speciale di susine, mele, pesche, miele d’acacia e millefiori. Qui inoltre, in Frazione La Boatta, ai piedi del Castello di Stefanago, è stato recentemente inaugurato il birrificio artigianale Stüvenagh: piante aromatiche e cereali coltivati nell’azienda agricola, aggiungono carattere e personalità a birre che partono da tradizioni lontane ma diventano prodotti strettamente legati al territorio.

Lasciandosi alle spalle Fortunago si giunge a MONTESEGALE.

Tra i sentieri che qui è possibile percorrere e le fonti che si trovano lungo il cammino, il gusto verrà soddisfatto dal sapore dei salumi tipici derivati dal maiale come il di Varzi,il Mundiola, il Salàam da cota, la pancetta e la coppa, e ancora dai dolci come la torta di mandorle e dai diversi tipi di pane della tradizione locale come il Pansegale e il Tresa. Nelle diverse aziende del luogo sono in vendita tutti questi prodotti.

Chi ha la fortuna di trovarsi qui l’ultima domenica di settembre verrà coinvolto nella fiera di San Damiano, ricca di degustazioni, manifestazioni e rievocazioni storiche.

L’ultima tappa della prima giornata è ROCCA SUSELLA con la bellissima Pieve di San Zaccaria e la Chiesa parrocchiale di SS. Pietro e Paolo. Un agriturismo, un ristorante o una trattoria ci doneranno per cena altri piaceri del gusto.

Tipica del luogo è la Sagra della Castagna che accoglie i turisti la terza domenica di ottobre.


    2° GIORNO

  • CALVIGNANO
  • MORNICO LOSANA

Dopo il pernottamento in uno dei tanti agriturismi, il secondo giorno di itinerario ha inizio da CALVIGNANO, dove i vigneti delle aziende presenti sono coltivati sopra i 200 metri slm con tenacia e passione dai loro produttori.

Il vino è il protagonista del gusto. Diverse sono le vinificazioni dei mosti, realizzate con le migliori tecnologie.  In particolare abbiamo Riesling Italico, Chardonnay, Pinot Grigio, Moscato, spumanti provenienti da uve di varietà a bacca bianca e Barbera, , Pinot Nero, Uva Rara e Cabernet Sauvignon per quanto riguarda quelle a bacca nera.

Tra una degustazione e l’altra meritano di essere visitate la Chiesa di San Carlo e il Castello di Calvignano.

Prima di procedere verso l’ultima tappa del secondo giorno potreste fermarvi nella locanda del paese dove gustare, tra i diversi piatti della tradizione, anche i formaggi di capra prodotti in loco.

La giornata termina a MORNICO LOSANA dove si consigliano ottime degustazioni di vino in un’azienda vitivinicola o di piatti tipici in uno degli agriturismi, come”Fendonico” e la bellissima “Villa Arabella”. A Mornico Losana si trovano, inoltre, numerosi negozi dove poter dedicarsi a del piacevole shopping e una bellissima piscina comunale immersa nella natura, da non perdere.

L’8 settembre la festa patronale dei SS. Cosma e Damiano accoglie i turisti immergendoli dei sapori della tradizione.

Nel rientro verso casa cogliete l’occasione per visitare i dintorni. Si segnala la bellissima e suggestiva Via Crucis di Torricella Verzate. Le 14 stazioni (o Cappellette) della Via Crucis, ultimate nel 1781, sono raggruppate lungo il pendio orientale del colle, si dispongono in modo simmetrico ai lati della Chiesa di Santa Maria convergendo in basso verso il centro per racchiudere, in una sorta di “golfo mistico”, la vista degli incisivi e drammatici gruppi statuari della Passione. Le scene delle Via Crucis, costruite per lo più di gesso, si avvalgono anche di figure a bassorilievo che si staccano dai fondi dipinti.

Assapora i gusti dell’Oltrepò.


  • Brasadè
  • Produzione artigianale Brasadè
    Produzione artigianale Brasadè
  • Azienda Bernini - Brasadè di Staghiglione
  • uva
    Produzione vitivinicola
  • Apicoltura Perotti
  • Apicoltura Perotti
    Apicoltura Perotti
  • miele api
    Miele
  • Az. Agricola Impoggio - Produzioni artigianali biologiche
  • mele
  • marmellata
    Confetture
  • cacao
    puraDelizia cioccolato artigianale